Mutui e Prestiti Archive

I mutui

Oggi esaminerò uno degli argomenti più importanti per un risparmiatore o un investitore: il mutuo.

Il mutuo è un contratto mediante il quale un soggetto detto mutuatario prende in prestito una somma di denaro, che si obbliga a restituire nel tempo ad un altro soggetto chiamato mutuante, dietro il pagamento di un interesse.

I mutui possono essere stipulati per varie motivazioni e possono avere diverse caratteristiche, sia nel modo in cui vengono calcolati i tassi di interesse, sia nel sistema di ammortamento previsto per il rimborso.

In questo articolo cercherò di fornirti delle informazioni schematiche atte a illustrarti in grandi linee il funzionamento dei mutui.

Argomenti dell’articolo:

Come funziona la surroga del mutuo

Introdotta già nel 2007 e successivamente dalla Legge Finanziaria del 2008, nota anche come Legge Bersani, la surroga del mutuo è una procedura che consente di trasferire il proprio mutuo da una banca a un’altra a costo zero, permettendo di modificare i parametri del mutuo già contratto.

Ma vediamo adesso la surroga mutuo come funziona.

Ti sarà quindi possibile, facendo una richiesta di surroga del mutuo, ridurre notevolmente l’importo della rata mensile modificando i parametri del mutuo in corso, come durata e tasso applicato, e lasciando invariato il debito residuo.

Questo ti permette di trasformare il vecchio mutuo in un’offerta molto più conveniente!

Pertanto tutti i mutuatari, onde sfruttare la maggiore convenienza dei nuovi tassi rispetto a quelli del passato, possono cambiare il proprio mutuo ipotecario già contratto con uno nuovo.

Ma come funziona la surroga e chi può richiederla?

Argomenti dell’articolo: